Pur sapendo che fotografare le persone non sia semplice, adoro farlo.

La fotografia delle famiglie e delle coppie.

Le incognite in questo genere di fotografia sono tante, prima su tutte saper mettere in risalto la gioia e la solidità di una coppia o della famiglia.

Mi spiego meglio ponendovi una domanda… Quando è che ci piaciamo in una foto?

La risposta più scontata è quando abbiamo una bella espressione e la foto regala un’emozione. Giusto?

Vi spiego in che modo ottengo questo risultato non proprio scontato.

La prima cosa è ottenere la vostra fiducia, bisogna sciogliere la tensione emotiva che spesso si crea quando si effettua un book fotografico. Per questo nei primi momenti cerco di capire cosa può mettervi a proprio agio e nei primi scatti vi faccio vedere che è più divertente di quello che pensavate e nel giro di pochi minuti le nostre risate saranno la colonna sonora del tempo trascorso insieme.

Questa piccola “regole” ritengo sia fondamentale quando si fa una sessione di scatti di fotografia di famiglia o durante un prematrimoniale, non si può avere un comportamento asettico, ma bisogna interagire assieme per ottenere il miglior risultato. Per fotografare i bambini il discorso cambia leggermente soprattutto con la fotografia newborn per i neonati.

La fotografia dei bambini.

Nel caso della fotografia dei bambini il gioco e la simpatia hanno una grande importanza. I bambini all’inizio sono timidi con chi non conoscono, e capite che non è facile fotografare un bimbo nascosto dietro la gamba del genitore… Questo “ostacolo” riesco ad aggirarlo facilmente usando qualche piccolo trucco, e spesso diventa più difficoltoso salutare il giovane “modello” alla fine di tutto, che vorrebbe continuare a farsi fotografare…

La fotografia newborn.

Per fotografare i neonati invece è necessaria una certa esperienza, tornerò poi sull’argomento. La fotografia newborn o dei bambini addormentati, è una tecnica fotografica che si utilizza nei primi giorni di vita del bimbo, esattamente entro il primo mese. E in questo periodo infatti che i bambini dormono di più e quindi più facile ottenere le fotografie tipiche di questo stile di fotografia