Una volta confermata la data delle nozze dal parroco o al comune, uno dei passi successivi è scegliere il il fotografo, questo perché spesso ha date impegnate anche per gli anni a venire in quanto i matrimoni impegnano i fine settimana.
Di solito, se non se ne conosce uno di fiducia, si chiede ad amici e parenti oppure si fa una ricerca sul web.
Ora voglio darvi qualche consiglio su come fare una scelta corretta del fotografo per non incorrere a spiacevoli sorprese.
- Cercate il sito web del fotografo. Una volta trovata una lista di operatori, cercate sul motore di ricerca se ha un sito web, di solito sinonimo di professionalità. Visionate i suoi lavori, e qualora siate rimasti colpiti dai suoi scatti prendete un appuntamento per conoscerlo di persona.
Io per esperienza personale diffido da chi ha solo una pagina Facebook, infatti nella maggior parte dei casi trattasi di soli appassionati di fotografia, mentre un professionista ha o uno studio o un sito, e spesso tutt’e due. Successivamente vi consiglio di cercare la sua pagina nei social network, così oltre a visionare altre foto, potrete leggere i commenti e feedback rilasciati dai vari utenti e capire come ha lavorato con loro.
- Fissate un appuntamento per conoscervi. È importante incontrare di persona il fotografo. Conoscendolo capirete che tipo di persona è, d’altronde dovrà trascorrere tutta la giornata con voi, ed importante avere al proprio fianco una persona solare e discreta che riesca a mettervi a vostro agio, ne gioverà sicuramente l’intero servizio fotografico.
- Cercate una persona che rispecchi il vostro stile. Ogni fotografo è un artista, ciò significa che difficilmente ci saranno due professionisti che scatteranno nella stessa maniera, ognuno metterà nei propri scatti una parte di se, la propria arte. Visionando i suoi scatti capirete se prediligerà uno stile reportage, uno posato o se magari utilizzerà entrambi in modo dosato. A voi la scelta secondo i vostri gusti.
Non soffermatevi solo alla selezione di foto che vi farà vedere, chiedete senza problemi di visionare anche un intero matrimonio, così vi renderete conto di come lavora in tutte le fasi della giornata e se vi ha fatto vedere “solo” le foto più belle.
- Scegliete chi lavora con al seguito altri operatori. Far lavorare da solo un fotografo significa per gli sposi non avere nel proprio album alcune importanti sequenze delle loro nozze. È facile capire che è impossibile avere il dono dell’obbiquità, di fatto si potrebbero perdere dei bei momenti perché impegnato a fotografare qualcos’altro.
In sostanza è meglio affidarsi a chi lavora insieme ad un altro fotografo o assistente, il quale darà una mano all’operatore principale, aiutandolo con le luci e l’attrezzatura e offrendo sicurezza agli sposi non perdendosi nessun momento importante.
- Assicuratevi che venga lui a fotografare. Alcuni fotografi prendono più di un evento al giorno, questo comporta inevitabilmente che in uno dei matrimoni sarà presente un suo collega e non il fotografo che avete scelto.
- Non scegliete in base al numero di scatti promessi. Non fate l’errore di pensare che chi più scatti mi daranno più ci saranno foto da scegliere e conservare. Un numero ragionevole di scatti si aggira intorno al migliaio, a volte di più a volte meno, sta alla bravura del fotografo raccontare il matrimonio con le giuste sequenze. Quando i numeri sono maggiori si ha anche difficoltà a scegliere le foto da mettere nell’album.
Troppe foto sono sintomo di insicurezza da parte di chi scatta, sembra quasi che facciano il ragionamento: vuoi che tra migliaia di foto non ce ne siano delle buone? Dico io: Meglio pochi ma buoni…
Infine…
- Diffidate da prezzi troppo bassi. Un servizio fotografico comporta dei costi, se il prezzo è nettamente inferiore rispetto a ciò che offre il mercato, sicuramente nasconde qualcosa…
Vi rimando a un mio articolo che spiega cosa c’è dietro un servizio fotografico: Clicca qui
- Scegliete un professionista con regolare P.IVA. Questo semplicemente perché chi fa questo lavoro in modo regolare potrà offrirvi delle garanzie in termine di affidabilità, in quanto non lo fa come secondo lavoro o come passatempo, ma dietro c’è esperienza, professionalità e sicurezza in caso di un controllo fiscale da parte degli organi preposti. Inoltre potrà dimostravi una pluriennale esperienza nel settore che vi garantirà una sicura riuscita nel servizio fotografico, avendo maturato esperienza in campo. Perché rovinarvi il giorno più bello della vostra vita? Piuttosto meglio fare le foto da un parente o amico…
In fine un ultimo consiglio, ma per questo non meno importante;
- L’importanza di un contratto. Un fotografo serio vi farà firmare un contratto dove verrà messo nero su bianco ciò che farà parte del servizio fotografico, una sicurezza per voi e per lui, in più se lo vorrete firmate la liberatoria per l’uso della vostra immagine.
Detto ciò ragazzi, ora non resta che a voi scegliere il fotografo che più si avvicinerà alle vostre esigenze.
Un saluto Manuela
La foto in alto è di microkey su deviantart
Fotografo Matrimoni Sardegna – Servizi Fotografici Matrimoniali – Wedding Photography Fotografo Cagliari –
E’ vero che, soprattutto su fb, ci sono molti che si spacciano per fotografi, accostando al nome la dicitura fotografo/a, photo, photographer, ecc. Non è che perchè hai fatto le foto alla tua amica sei un fotografo, e magari si vantano pure!!!
Concordo! Il servizio fotografico matrimoniale non va affidato a un dilettante, si spendono un sacco di soldi per tutta la giornata e poi le foto, l’unica cosa che ti rimane e che puoi far vedere ad amici e parenti, la affidi al primo che ti spara un prezzo basso? Dai…fate attenzione ragazzi.
Tanti bei consigli, grazie mille. In effetti qualche “fotografo” che ho contattato non mi ha ispirato molta fiducia, l’unico punto a suo favore era il prezzo, ma ora leggendo questo articolo ho capito il perché…Grazie ancora.
Salve, volevo confermare l’importanza di scegliere un fotografo in regola. Io purtroppo ho affidato il mio servizio ad un perfetto estraneo (per poter risparmiare) e mi sono ritrovata con un sacco di foto pessime, dove spesso mancavano le fasi più importanti del matrimonio. Per tutti i futuri sposi un consiglio: scegliete un professionista.
Bell’articolo! Grazie Manuela!
Grazie del consiglio, non ci avrei pensato a tutti questi aspetti.