Ecco una piccola guida illustrata su come sostituire la lampada del flash SB-900 / 910.
Dopo tanti, tantissimi scatti il vostro fidato flash vi ha abbandonato… Funziona tutto ma il lampo non parte. Probabilmente si è solo bruciata la lampada allo xenon presente all’interno. Ora vi mostro una semplice guida illustrata (accontentatevi delle foto, sono fatte con un vecchio smartphone :)… ) che vi permetterà di sostituirla da soli con una modica cifra.
Materiale occorrente:
- Una nuova lampada flash allo xenon (reperibile per meno di 10 euro su i più importanti store on-line).
- Un cacciavite a stella punta piccola.
- Un paio di guanti in gomma isolanti (lattice, nitrile, ecc.)
- Un saldatore per stagno a punta fine
- Un pò di filo di stagno
- Delle guaine termorestringenti o nastro isolante.
Per prima cosa indossate i guanti, poi iniziate a rimuovere i tappini di gomma posti ai lati della testa del flash, dove c’è il tastino di sblocco, usate un coltellino, ci sarà un pò di resistenza dovuta all’adesivo che lo tiene fissato:
Cliccare sulle singole immagini per vederle a schermo intero
Ora avrete accesso alle viti a croce, sono tre per lato, svitatele…
Rimuovete le ultime 2 vitine a croce poste nella parte superiore in alto, vedi foto.
Ora potrete rimuovere parte dello chassis
Rimuovete i due vetrini posti di fronte alla parabola, segnatevi il verso di posizionamento!
Rimuovete le 3 viti segnate con le frecce rosse per poter smontare il blocco dal resto dello chassis
Ora entriamo nel vivo, come potrete vedere la lampada presenta all’interno una polvere grigiastra, segno evidente che ha raggiunto la fine del suo ciclo di vita…. vediamo come smontarla…
rimuovete la parte in metallo e vetro (nella seconda immagine) facendo forza su delle piccole clip posizionate dove indicano le frecce, fate attenzione a essere delicati per non rompere il vetrino, avrete così accesso alla lampada…
Stiamo per finire, ora levate le plastiche che proteggono le saldature e dissaldate la vecchia lampada, i punti di saldatura sono indicati dalle frecce.
Attenzione ai gommini cilindrici che si trovano vicino alle saldature, servono a tenere meglio la lampada, accertatevi di posizionare la nuova al loro interno.
Non resta che montare la nuova lampada e risaldare il tutto con un semplice saldatore a stagno, proteggere le saldature con le apposite guaine termorestringenti o del normale nastro isolante, rimontare il tutto seguendo la guida a ritroso facendo attenzione al posizionamento dei cavi nello chassis. Qui le due lampade, nuova e vecchia, a confronto
Spero che questa guida via sia stata utile, per maggiori informazioni chiedete nei commenti così le vostre domande saranno utili anche agli altri. Ciao a presto
Una guida chiara, ora provo ad applicarla per resuscitare il mio SB-900. Grazie
Grandissima guida, complimenti e grazie!
La seguirò a breve per aggiustare il mio sb900, tra l’altro qualcuno sa quanto costerebbe portarlo in assistenza?
dove si compra la lampada ?
Io l’ho trovata sulla baia…